Secondo appuntamento con la formazione su blog e social network

Abbiamo ripreso qui su cosa fare con un blog, che uso se ne può fare con la didattica, ad esempio le cose che avevo preparato sono descritte bene qui.

Abbiamo detto fin dall’inizio che fare formazione significa partecipare attivamente, quindi collaborare e condividere, poi bisogna non perdere quello che stiamo imparando insieme, per cui il prossimo passo sarà quello di condividere una piattaforma, un pò quello che stiamo facendo adesso con senigallia 2.0.

Il senso è infatti quello di migliorare la comunicazione delle buone prassi della scuola, quello che si fa con i progetti di lettura, di teatro, di scrittura ecc.

Imparare a condividere per accrescere e sviluppare nuove idee e progetti.

Così abbiamo cominciato a ragionare di come realizzare un video, con semplicità, con il proprio cellulare, riversarlo sul proprio computer, scaricarlo su Youtube e pubblicarlo su un post, come abbiamo fatto qua sotto.

Qui sotto invece c’è una galleria di immagini, che potrebbero essere quelle di una iniziativa con la nostra classe, un evento particolare, un racconto fatto di immagini.

Alla fine abbiamo anche parlato di open source, perchè il gruppo sembra essere molto interessato e stimolato dall’apprendere nuove cose, si è ragionato del perchè nelle scuole non venga utilizzato software libero.

Qualcuno conosce ubuntu e qualcuno vorrebbe provare ad istallarlo, chi vuole provare a farlo può andare qui dove trova wubi, che si installa sopra windows e vi chiede all’inizio se volete partire con windows o con ubuntu. Provateci, non succederà niente al vostro computer, ma vi aprirà una nuova prospettiva.

La prossima volta vedremo come si realizza un video, come si scarica e si riversa su Youtube e poi lo pubblicheremo.

Poi ci dedicheremo alla costruzione del blog condiviso, dato che il prossimo appuntamento è per il 12 marzo, cominciamo a pensare al nome da dargli, quello che starà davanti a wordpress.com.

Ecco qui la solita valutazione, rispondere grazie

Annunci